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CASE STUDY

Web marketing

L’azienda Agricola Marcello Meda si è affidata a noi per un Restyling del proprio Brand e per lanciarlo a livello nazionale.

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BOTTIGLIE VENDUTE
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CONTATTI DI RISTORANTI

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Logo

Studiato e realizzato sulla base dei concetti da comunicare, abbiamo realizzato questo logo che porta con se i seguenti significati: 

  • C'è la lettera "M" che richiama il nome dell'azienda.
  • I due pallini sono due riferimenti ai 2 proprietari.
  • In mezzo si può vedere la sagoma di un calice

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Sito

Il sito è stato disegnato su misura, usare un template già fatto ci avrebbe limitato su alcune scelte. 

L’obiettivo del messaggio era comunicare sin da subito la produzione e vendita di questi tre vini di nicchia.

I dati di Google Analytics: solo nel periodo che va dal 20/04 al 30/06 il sito ha ricevuto 18 chiamate e 39 contatti (telefono/email di potenziali clienti) inviati dal form contatti.

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Campagne Ads

La strategia ci ha portato a fare dei mesi di test sul buyer persona per capire meglio dove impattare il pubblico e con che contenuti.
A Maggio siamo partiti con i Funnel di vendita: Alcuni riguardanti le vendite a privati ed altre ai ristoratori. Nel corso dei primi 6 mesi abbiamo raggiunto più di 2 milioni di impressioni, con una frequenza di visualizzazione intorno al 3,5 migliorando il ricordo del brand.

Con l’utenza privata abbiamo lavorato sulla Brand Awareness lanciando video, Blog e contenuti in tutto il piemonte che mirassero ad educare il target sulla Malvasia Moscata (prodotto principale dell’azienda) e sulla loro filosofia aziendale; successivamente abbiamo offerto alla stessa utenza che aveva interagito con i contenuti una scontistica del 10% sul primo ordine con consegna gratuita che, da subito, si è rivelata vincente e ad alto tasso di ritorno sull’investimento (Circa € 300 totali).

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INVESTITI
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VENDITE

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Lead Magnete

Per quanto riguarda i ristoratori, invece, abbiamo optato per un Lead Magnete estremamente potente: Ovvero quello di regalare una bottiglia a scelta in modo tale da farlo degustare.
Nei primi due mesi di campagna oltre 30 ristoratori hanno risposto al magnete, prenotando la propria bottiglia. Agli stessi, dopo qualche giorno, la titolare Manuela ha chiamato per un feedback e per iniziare una collaborazione.

Il costo per contatto, in questo caso, è stato superiore rispetto alla campagna rivolta ai privati (circa € 10 a Lead) ma nel complesso si è rivelata di gran lunga migliore in quanto i ristoratori hanno un potere d’acquisto più elevato e che perdura nel tempo, portando il ritorno sull’investimento finale a livelli altissimi.

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Il lavoro continua…

Nel mese di Maggio e di Giugno 2020 abbiamo venduto oltre 500 bottiglie a privati e acquisito i contatti di 30 + ristoratori.

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Far crescere il business dei nostri clienti è la nostra priorità, amiamo quello che facciamo e se loro crescono, cresciamo pure noi!
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John DoeTitolare di Utopia
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