E-commerce strategy: sei pronto al Black Friday?

È ufficiale il 26 novembre si apre il Black Friday 2021!!!

Per qualsiasi rivenditore fisico o proprietario di e-commerce il blackfriday è il periodo più proficuo e importante dell’anno per le vendite e non solo…

Molti imprenditori, infatti, con cui ci confrontiamo tutti i giorni, non prendono in considerazione il potenziale a lungo termine di questo evento: allargare il proprio portafoglio clienti.

Durante il black friday le persone sono più predisposte all’acquisto ed è quindi meno complesso abbattere la barriera della prima vendita, fatto questo, sarà molto più semplice proporre ai nuovi contatti/clienti offerte in ogni periodo dell’anno.

Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del black friday? Gioca d'anticipo e non farti trovare impreparato

Stando ad alcuni dati durante il Black Friday 2020 il 61% degli italiani ha acquistato prodotti online approfittando delle promozioni, dati che hanno mostrato una tendenza in rialzo rispetto all’anno precedente in cui gli italiani coinvolti negli acquisti erano stati il 54%.

Nel mese di ottobre e di novembre la crescita d’interesse per il black friday aumenta in maniera esponenziale, il grafico che abbiamo riportato indica l’intento di ricerca nel periodo ottobre/novembre 2020 dove la keyword black friday in Italia ha raggiunto volumi di ricerca pari a 7.649.630 (dati Google Adv).

Gli utenti entrano negli shop online, vanno alla ricerca dell’affare, effettuano il checkout e passano allo shop successivo, questo processo è mosso dalla sensazione di scarsità e di urgenza, entrambe leve da utilizzare quando si costruisce una marketing strategy.

Fin qui tutto perfetto dirai, aumento delle venditepredisposizione da parte degli utenti ad acquistare, ma la domanda che vogliamo farti è: credi che il tuo E-commerce sia pronto per il black friday?

Analizza i punti deboli del tuo e-commerce

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, il primo consiglio che vogliamo darti è che per prepararti al black friday e sfruttarlo al meglio devi prenderti del tempo e analizzare i punti deboli del tuo shop. Perché? Semplice, se il tuo sito non è ottimizzato per il processo d’acquisto, anche se il tuo prodotto o servizio è valido e la tua offerta è la più vantaggiosa del tuo settore, non riuscirai comunque a raggiungere risultati soddisfacenti.

Vediamo quali sono le caratteristiche principali da prendere in analisi:

  • Velocità del sito
  • Processo di acquisto
  • Politiche di consegna e reso

Mai come nel periodo del black friday è fondamentale che il tuo sito sia veloce e performante. Secondo uno studio di Google per ogni secondo di tempo funzionale al caricamento della pagina, le conversioni diminuiscono del 12%.

 

Vuoi capire se il tuo sito è lento? Utilizza lo strumento di Google gratuito Test My Site per scoprirlo.

Velocità non solo come tempo effettivo di caricamento ma anche come possibilità per il visitatore di muoversi all’interno dello shop. Gli utenti riescono a muoversi velocemente sul tuo sito? Riescono a trovare subito ciò di cui hanno bisogno? Riescono a spostarsi facilmente tra le varie categorie?

Se il tuo shop è ottimizzato allora avrai risposto a tutte e tre queste domande con un deciso SÌ, ma se così non fosse non preoccuparti non c’è nulla a cui non si possa porre rimedio.

Uno shop online per essere funzionale deve essere intuitivo, avere categorie prodotto ben visibili e strutturate e deve soprattutto dare la possibilità ai visitatori di muoversi velocemente tra le pagine prodotto e di risalire facilmente al proprio percorso di navigazione.

Un suggerimento: utilizza sul tuo e-commerce i Breadcrumbs per indicare al visitatore in che pagina del sito si trova e il percorso di navigazione che han fatto per arrivarci.

La velocità non riguarda solo gli spostamenti all’interno del sito, ma è una caratteristica che un e-commerce deve avere anche nel processo d’acquisto. Un processo d’acquisto lungo e poco lineare, aumenta le possibilità di abbandono del carrello, o addirittura non motiva l’utente ad andare oltre la scheda prodotto.

Vuoi velocizzare il processo d’acquisto?

Inserisci nella tua scheda prodotto il tasto one click check-out, e con un unico click porterai direttamente l’utente dalla scheda prodotto al carrello.

Ultimo consiglio ma non per questo meno importante riguarda le politiche di consegna e reso. Tutte le informazioni su consegna, reso e cambio devono essere sempre ben visibili. Se i tuoi margini di guadagno te lo consentono punta sempre alla consegna e al reso gratuito, sono entrambi elementi che incoraggiano allo shopping, soprattutto durante il blackfriday.

Se vuoi approfondire l’argomento sull’ottimizzazione degli e-commerce leggi il nostro articolo Perché il mio e-commerce non vende?

Finora abbiamo parlato delle strategie onsite e cioè di tutte quelle strategie che vanno attuate per rendere il tuo e-commerce più appetibile all’utente e soprattutto di più facile navigazione, ma per preparare al meglio il tuo e-commerce per il Blackfriday devi lavorare anche sulle strategie offsite.

Sfrutta le strategie offsite per far esplodere il tuo e-commerce!

Il black Friday come già detto in precedenza è sicuramente uno dei periodi più proficui e più importanti dell’anno per le vendite, soprattutto online, ma è anche uno dei periodi più difficoltosi per fare marketing visto l’aumento vertiginoso nella competizione degli spazi pubblicitari.

Non preoccuparti, anche per questo abbiamo alcuni suggerimenti per te.

Nel periodo a ridosso del Blackfriday i costi pubblicitari aumentano perché le aziende aumentano il loro budget d’investimento, i partecipanti alle aste sono più numerosi e con essi schizzano i costi per acquisire impression di qualità; quindi, programma in anticipo le tue campagne solo così eviterai il rischio di accontentarti di costosissime briciole.

Social media strategy per il tuo e-commerce

Come posso sfruttare i social network (traffico organico e a pagamento) per il mio e-commerce? Due le azioni necessarie da compiere.

Popola la tua audience in anticipo

Raccogli e-mail e contatti utili a popolare il tuo database utilizzando dei magneti efficaci. Una volta raccolti i contatti solletica il loro interesse creando contenuti ad hoc ed educali al tuo prodotto, con quest’operazione le tue audience saranno pronte all’acquisto, massimizzerai la resa delle tue campagne minimizzandone i costi.

Lavora multicanale

Partiamo dal presupposto che i canali social sono un potentissimo canale di vendita soprattutto durante periodi come il blackfriday, crea quindi dei contenuti sulle piattaforme social in cui anticipi le tue promozioni, in questo modo i tuoi follower inizieranno a sviluppare un crescente interesse e saranno molto più predisposti ad acquistare il loro prodotto preferito quando partirà il blackfriday.

Inoltre, sempre sui social, creando delle campagne a pagamento avrai la possibilità di raggiungere anche utenti che non ti conoscono, ma non per questo disinteressati alla tua offerta.

E-commerce e social proof

Se segui il nostro blog da un po’, nei nostri contenuti, spesso ti abbiamo ripetuto che “Le persone comprano dalle persone”; la social proof è un elemento fondamentale che nessuna azienda dovrebbe mai sottovalutare.

Quindi, come sfruttare la social proof a proprio vantaggio?

Innanzitutto, inizia a raccogliere le testimonianze dei clienti le recensioni per dare a chi non ti conosce la sicurezza di potersi fidare della tua azienda. Ad esempio, potresti fare uno screenshot di una recensione positiva che hai ricevuto su un tuo prodotto e utilizzarla nella tua inserzione di Facebook aumentando così la fiducia nel tuo brand.

Se vuoi approfondire il tema delle recensioni, leggi il nostro articolo “Come gestire le recensioni (negative e positive) e i 3 plugin per sfruttarle al meglio”.

Queste sono solo alcune delle tantissime tecniche e strategie applicabili per migliorare il tuo e-commerce e prepararlo al black friday.

Non sai se il tuo e-commerce è performante? Conosci il valore dei tuoi prodotti ma non riesci a trasmetterla ai tuoi visitatori?

Contattaci, tramite una CONSULENZA GRATUITA la nostra web agency a Torino ti guiderà nell’analisi del tuo e-commerce e nella ricerca degli strumenti più efficaci per far esplodere le tue vendite online.

Visita il nostro sito Quality web e scopri la sezione dedicata ai case study per conoscere più da vicino le strategie utilizzate sugli e-commerce dei nostri clienti.

A presto.

Un saluto dal team QW!