Guida alla

Lead Generation

per imprenditori

Strategie efficaci per far crescere il tuo business

Vuoi dare più visibilità alla tua azienda? Vuoi ampliare il database clienti? 
Ma soprattutto…
 vuoi aumentare le vendite del tuo prodotto/servizio?
Se sei atterrato qui è perché hai deciso che i tuoi sforzi e la tua azienda meritano di più.

Perché abbiamo deciso di scrivere questa guida?

Noi siamo la Quality Web una Lead Generation Agency che negli ultimi 5 anni ha aiutato molti imprenditori a scalare il proprio business, gestendo oltre 2.5 milioni di euro in più di 45 settori differenti (in Italia e all’estero).
La nostra sede operativa è a Torino, ma abbiamo clienti sparsi in tutta Italia.

Ogni giorno ci confrontiamo con numerosi imprenditori operanti in settori diversi, e abbiamo notato che molti titolari di PMI italiane non dispongono degli strumenti necessari per approcciare efficacemente la Lead Generation. Pertanto, abbiamo deciso di creare questa breve guida per fornire a tutti gli imprenditori le conoscenze essenziali per superare i propri limiti attuali e distinguersi dalla concorrenza.

Quali argomenti tratteremo

Perché fare Lead generation

Scopri come la Lead generation può svoltare la tua azienda, potenziandone la crescita.

Vai all'argomento

Quali sono i canali più efficaci

Facebook, Google o TikTok? Scopri quali canali sono più produttivi per il tuo business.

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Quali sono i tempi per raggiungere i risultati

Scopri il Break-even dell'investimento con l'analisi dei dati.

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Quanto costa fare lead generation

Scopri a quali investimenti un'azienda deve far fronte per raggiungere i propri obiettivi.

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Perché fare Lead Generation?

Fare attività di Lead generation, indipendentemente dalla tipologia di azienda, può portarti svariati benefici. Immagina di avere un flusso costante di nuove richieste di preventivo, appuntamento o consulenza in entrata ogni singolo giorno. 

Fatto? Bene, ora immagina di poter decidere tu l’affluenza delle richieste in entrata, aumentandola o diminuendola in base alle tue esigenze e alle tue capacità commerciali.

Tutto ciò è possibile, grazie a una strategia di lead generation Data Driven, dunque basata sui dati.

Che tu abbia un’attività locale, un business su scala nazionale o un e-commerce, la Lead Generation rappresenta una delle strategie pubblicitarie più efficaci per la tua azienda. Aumentare e nutrire il tuo database, il numero di iscritti alla tua newsletter, il numero di richieste commerciali in entrata sono solo alcune delle infinite possibilità date da questo insieme di strategie, vediamole insieme nello specifico.

Una strategia multicanale ben strutturata può portare a un aumento del ritorno sull'investimento (ROI) fino al 60%

Quali sono i canali più efficaci?

La risposta è dipende! Non esiste, infatti, un canale migliore di un altro, ma ne esiste uno giusto per il tuo business e la tua offerta. La chiave sta nel periodo di testing in cui, l’agenzia di marketing, si occupa di testare varie ipotesi validandole con dati a supporto

L’elemento che ci ha concesso, negli ultimi 5 anni, di generare milioni di Leads di qualità per i nostri clienti-partner è l’abilità di selezionare i canali giusti unita a un approccio Data Driven.

YouTube

È il secondo motore di ricerca dopo Google, oltre un potente canale di scoperta, utilizzato principalmente per studio e intrattenimento. Mostrare un annuncio attinente al contenuto visualizzato dall’utente potrebbe renderlo un valido alleato nella tua strategia di lead generation.

Google

Google rappresenta il canale per eccellenza per la ricerca consapevole in ogni sua forma, che sia finalizzata all'acquisizione di informazioni o alla transazione di prodotti e servizi. In presenza di una ricerca ben ponderata, Google emerge come il canale più efficace nella generazione di lead di elevata qualità.

Meta

Facebook è un ottimo strumento per osservare da vicino il tuo target e capire quali sono le problematiche e le potenzialità del tuo prodotto/servizio, ma non solo è anche uno dei canali più potenti in ambito di ricerca latente e di scoperta. Con Facebook potrai generare lead in quantità, ma anche di buona qualità.

TikTok

TikTok è la piattaforma social più in voga del momento. La sua esponenziale diffusione sta rivoluzionando il modo di comunicare, ma anche quello di fare pubblicità online. Risulta efficace nell'intercettare la propria audience e generare nuovi contatti, oltre a rappresentare un canale promettente per la vendita di prodotti.

Determinare il successo di un canale pubblicitario senza testarlo, ti farà perdere opportunità e budget

Quali le tempistiche per raggiungere i risultati?

Anche qui non c’è una risposta esatta, dipende sempre da quello che poi alla fine è l’obiettivo short term e long term. In ogni caso per iniziare ad avere i primi segnali (non parliamo di risultati tangibili) dalle Ads, ha senso aspettare i primi 10-14 giorni, bisogna dare il giusto spazio ai vari test da effettuare e all’algoritmo di apprendere. Ovviamente non si esclude che possano arrivare risultati in tempi minori.

Quanto costa fare Lead Generation?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, tantissime, infatti, sono le variabili che determinano il costo pubblicitario (CPM); tra questi troviamo il settore di appartenenza, il canale di marketing, la regione geografica di riferimento, il periodo dell’anno e la specifica offerta. 

Ad esempio, se un tuo concorrente sta promuovendo un’offerta più vantaggiosa (o la presenta in modo più accattivante) rispetto alla tua, è presumibile che il suo costo per contatto sia inferiore. In definitiva, la lead generation è un processo influenzato da molteplici elementi dinamici che vanno attentamente analizzati per comprendere appieno la complessità dei costi associati.

Fattori che influenzano
i costi

COMPETIZIONE DI MERCATO

La competizione all’interno del tuo settore influenzerà i costi. In settori altamente competitivi, potrebbe essere necessario un budget maggiore per acquisire lead di qualità.

Canale di marketing

Il costo può variare a seconda del canale di marketing che scegli. Ad esempio, la pubblicità online tramite Facebook Ads o Google Ads richiederà un budget diverso rispetto a una campagna di email marketing.

Periodo di stagionalità

Le stagionalità influiscono molto sui costi pubblicitari, in periodi di offerte (es. black Friday, Natale, ricorrenze) le aziende investono di più online, ma gli spazi pubblicitari acquistabili rimangono gli stessi. Il risultato? L'aumento dei costi pubblicitari.

Area geografica

Il costo può variare da regione a regione. Le campagne di lead generation nei mercati più competitivi o nelle aree geografiche con costi di pubblicità più elevati potrebbero richiedere un budget maggiore.

Pertinenza

La pertinenza tra i tuoi annunci e gli interessi/ricerche dei clienti è uno degli aspetti più importanti e utili per determinare i costi pubblicitari.

Tipo di business

Il tipo di business e i tuoi obiettivi specifici avranno un'influenza sul costo. Ad esempio, un'azienda B2B potrebbe avere una strategia di lead generation diversa da un'azienda B2C.

Interazioni

Quante più interazioni positive genererà la campagna, quanta più alta sarà la pertinenza, con una riduzione sensibile dei costi.

Vuoi un'idea più precisa sulla cifra da investire per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali?

Dalle considerazioni ai dati

Dopo averti illustrato alcuni dei fattori che incidono sui costi della Lead Generation, vogliamo condividere con te alcuni dati per dimostrarti la validità di quanto detto sopra. Lo faremo attraverso un esempio pratico: abbiamo preso in esame uno stesso prodotto, con la stessa offerta, ma in periodi differenti.

Il 1° grafico mostra come l'impatto che il fattore stagionalità ha sulle performance del prodotto: CPL (che in questo caso risulta più elevato) e BUDGET SPESO (budget basso).

quanto costa fare lead generation

Il 2° grafico, invece, mostra l'andamento dello stesso prodotto nella sua stagionalità. Possiamo notare come il CPL sia dimezzato, le campagne spendano un budget maggiore e generino un numero più elevato di lead.

fattori che influenzano i costi della lead generation

L'approccio Data Driven ci permette di adattare la distribuzione del budget pubblicitario, ottimizzando la spesa ed evitando gli sprechi

Come determinare il budget da investire

Non esistono cifre corrette o sbagliate, ma solo domande giuste e investimenti sensati e sostenibili che variano da business a business.

Finora abbiamo risposto alle domande più spinose che riguardano la Lead generation, ma ora tocca a Te! 

Quattro i quesiti a cui rispondere che permetteranno all’azienda o al professionista, che seguiranno il tuo progetto, di identificare il budget necessario da investire.

In Quality Web, gran parte dell’attenzione iniziale è dedicata all’individuazione del budget da destinare alle strategie pubblicitarie.

Se sei arrivato fin qui, è perché credi davvero che il tuo prodotto/servizio abbia il potenziale per scalare il mercato. Se conosci a fondo i tuoi elementi differenzianti e hai un team commerciale capace di gestire efficacemente i Lead, non perdere altro tempo: il momento per iniziare a fare attività di Lead Generation è ora!

Se non hai mai fatto attività di Lead Generation o hai testato alcune strategie in passato senza ottenere buoni risultati, richiedici una consulenza gratuita e senza impegno. Analizzeremo le tue campagne e discuteremo con te sul budget da investire.

Siamo un team di Marketer, Advertiser e professionisti del  Digital marketing che, da oltre tre anni, aiuta le aziende a scalare il proprio businesse a emergere nel mercato attraverso Campagne Marketing.

Per ottenere una consulenza gratuita, compila il form qui sotto.

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