CASE STUDY

MISTER ELETTRONIC

GOOGLE ADS - SEO - E-COMMERCE - SOCIAL

PASSIONE SENZA TEMPO

E-COMMERCE DI SEGNATEMPO

Alessio Piccoli è il titolare di Mister Electronic, un’azienda storica di Torino che, dalla sua fondazione, tratta orologi di marchi prestigiosi e all’avanguardia.

Un punto di riferimento per gli amanti ed estimatori di orologi. 

Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.

Partiamo dagli

OBIETTIVI

OTTIMIZZARE L’E-COMMERCE
90%
AUMENTARE LE VENDITE

ENTRIAMO NEL VIVO DELLA

STRATEGIA

01

OTTIMIZZARE L’E-COMMERCE

MIGLIORANDO LA USER EXPERIENCE DEGLI UTENTI

Per migliorare la user experience abbiamo aumentato la velocità del sito e migliorato l’esperienza di navigazione.  e tasso di conversione, attraverso una navigazione più facile, intuibile e dal design responsive.

02

ACQUISIRE CONTATTI IN TARGET

OTTIMAZZANDO I CONTENUTI IN OTTICA DI SEO NAZIONALE

Abbiamo fatto uno studio approfondito delle keyword e dei competitor e parallelamente abbiamo ottimizzato in chiave SEO l’e-commerce per portare traffico organico. Abbiamo utilizzato  keyword più generiche (ad es. orologeria Torino) e keyword più specifiche (ad es. Seiko).

Alle attività organiche abbiamo integrato campagne a pagamento, che vedremo più avanti, impostate sulle ricerche online più frequenti di Brand e Referenze.

Per accrescere la visibilità del sito e portare nuovi clienti abbiamo lavorato anche sulla Local SEO. Con l’ottimizzazione della Google My Business.

In 3 mesi (periodo di riferimento marzo – maggio 2021) tramite la scheda dell’attività sono state registrate 1.186 visite al sito, 171 richieste d’indicazioni e 181 chiamate telefoniche. 

03

FAR LEVA SUI PUNTI DI FORZA

MOSTRANDO OROLOGI LIMITED EDITION DI IMPORTANTI BRAND E LA POSSIBILITÀ DI SCONTI PER GLI ISCRITTI AL CLUB

Negozio storico di Torino che propone referenze esclusive d’importanti marchi. Abbiamo strutturato i post raccontando le caratteristiche dei prodotti più ricercati e dando la possibilità ai follower di preordinare le limited edition. Specifichiamo sempre la possibilità d’iscriversi al Club per ottenere sconti esclusivi.

04

COSTRUIRE UN FUNNEL DI VENDITA

FACEBOOK E GOOGLE ADS

Come accennato in precedenza alle attività organiche abbiamo integrato campagne a pagamento anche perché il nostro cliente voleva aumentare le vendite nel breve periodo e non potevamo quindi aspettare che il brand si posizionasse. 

Abbiamo analizzato i principali competitors del settore, cercando i loro punti di forza: sconti importanti sul listino, possibilità di pagamenti rateali, brand posizionati e con alta fiducia.

Senza dover aspettare abbiamo deciso di emulare i competitors effettuando sconti di pari livello, inserendo Feedaty per le recensioni verificate e dando la possibilità di pagamenti rateali.

Gli elementi differenzianti di MisterElectronic: disponibilità dei prodotti con spedizione in 24h, esperienza d’acquisto migliorata (incremento della Life Time Value), customer care efficace e possibilità di pagamento rateale.

Abbiamo migliorato l’esperienza d’acquisto inserendo nella box un piccolo omaggio, inerente al mondo degli orologi e richiedendo dopo 24 ore, con una mail una recensione verificata all’utente che nel 60% dei casi l’ha lasciata migliorando la fiducia nel brand. 

Inoltre, abbiamo implementato, con la marketing automation, un recupero carrelli dinamico anche tramite e-mail lavorando sulla scarcity.

In totale abbiamo attivato:

Campagne display su Google che hanno portato un risultato un totale di 9324 Click e 36 acquisti.

Campagne di Re Targeting su Facebook per un totale di 14.875 visualizzazioni, 499 click sul link e 27 acquisti sul sito.

Tra i dati più importanti spicca sicuramente il ROAS ovvero il ritorno dell’investimento sulla spesa pubblicitaria, in questo caso del 2.846,76%!

E ORA UN PO’ DI NUMERI

RISULTATI

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

4.6 K
TRAFFICO ORGANICO OTTENUTO IN POCHI MESI

traffico organico

campagne google ads

15
€ AL GIORNO
84185.75
VENDITE TOTALI IN 4 MESI
1.36 Mln
PERSONE CHE HANNO VISTO GLI ANNUNCI
27062 K
VISITE AL SITO DALLA CAMPAGNA

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