utilizzare i video per il digital marketing

Vediamo uno dei tantissimi strumenti utilizzati (e ultimamente abusati) e accessibili a chiunque: i video per il Web Marketing. Si calcola che nel 2018 circa l'81% dei business hanno fatto uso di contenuti audio/visivi per il loro piano marketing, numero aumentato del 18% rispetto all'anno precedente (2017).

Se quasi la totalità delle imprese ha deciso di affidarsi a presentare i loro servizi o l'azienda tramite dei video, si può presumere che funzioni. Ed è effettivamente così, soprattutto per gli utenti di dispositivi mobile che hanno un debole per i contenuti visivi e che richiedono meno sforzo e attenzione rispetto ad un formato testuale.

youtube e altri social per il video web marketing

Aumento delle conversioni e delle vendite

Ma quali sono gli altri punti di forza di un piano marketing fondato sui video contenuti? Iniziamo dall'obiettivo che tutti vorrebbero raggiungere, il successo nelle conversioni. Una campagna di marketing che include un video ben strutturato, semplice e di breve durata, può incrementare le conversioni fino all'80%.

Perché? Un impatto visivo rimane maggiormente impresso nelle menti delle persone e le informazioni più facili da assimilare, ma è qualcosa che non sorprende. La vista è uno dei sensi predominanti, e le immagini che riceviamo costantemente sono visual, quindi come potete immaginare una struttura video semplice può rimanere più impressa nella testa dei visitatori.

Incremento della fiducia

Tutto ciò che troviamo su internet - che siano business online, o siti minori - lasciano sempre l'impressione di essere una fonte poco affidabile, al quale difficilmente passeremo dei dati sensibili (a partire dalle informazioni personali di contatto, fino ai metodi di pagamento se riguarda un e-commerce). Un video professionale, ben strutturato può trasmettere la vostra serietà e nello stesso tempo presentare impeccabilmente un vostro prodotto o servizio. Così da abbattere questo muro di sfiducia negli utenti, aumentando le probabilità di una conversione.

Un video spiega facilmente quello che fai

Come spiegare brevemente ciò che fa la tua azienda e come essa si contraddistingue dai vostri competitor? Oppure stai per lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato? Crea un breve video che possa spiegare il tutto in maniera semplice e comprensibile a tutti. E' stimato che il 98% degli utenti che non riesce a comprendere bene un concetto o un nuovo prodotto, tende a visualizzare un video esplicativo.

come avviare una campagna di video marketing

Coinvolge anche gli utenti più pigri

I video sono degli ottimi strumenti per assimilare informazioni, tanto utili quanto semplici da apprendere. Il tempo a disposizione per dedicare del tempo per capire un concetto è sempre meno, e l'utente moderno vuole vedere ciò che gli interessa all'azione, senza troppi giri di parole. Il video marketing comprende una vasta utenza, soprattutto quelli più “pigri”, a patto che i contenuti vadano a colpire l'occhio ma anche l'orecchio dell'utenza targettizzata.

Facilita la condivisione Social

Quante volte vi è capitato di visualizzare un video sui vostri social perché un vostro amico lo ha condiviso o ha lasciato un like? La viralità in un video è importante, soprattutto se offre spunti interessanti o che sia semplicemente di intrattenimento per il pubblico. Infatti il 76% degli utenti ammette che sono disposti a condividere un video contenuto brandizzato, purché sia divertente o che in qualche modo colpisca le emozioni delle persone.

Se questo post ti è piaciuto lascia un like e condividilo sul tuo profilo, inoltre lasciaci un commento e dicci cosa ne pensi! Se avete bisogno di ulteriori informazioni sul Web Marketing di Facebook non esitare a contattare Quality Web - Web Agency Torino, o se hai bisogno di una consulenza gratuita visita il nostro sito per maggiori informazioni!

Condividi:

Richiedi una consulenza gratuita

Privacy Policy leggi e

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *