Nell’era digitale in cui siamo immersi, i social media si sono affermati come uno degli strumenti più potenti ed efficaci a disposizione dei brand e delle aziende per potenziare la propria reputazione, costruire una community solida e ampliare la visibilità dei loro prodotti e servizi.

Come? Rivoluzionando il modo in cui le aziende si relazionano con il loro pubblico, offrendo un canale senza precedenti per condividere storie, ispirare conversazioni e stabilire connessioni autentiche. Tuttavia, nella fitta selva di informazioni e contenuti che affollano le piattaforme social, emergere dalla massa e catturare l’attenzione degli utenti è diventata una sfida sempre più impegnativa.

Ed è qui che entra in gioco il concetto di piano editoriale.

Cosa troverai in questo articolo:

  1. Cos’è un piano editoriale?
  2. Piano editoriale social: analisi preliminari 
  3. Come creare contenuti coinvolgenti?
  4. Bisogna pubblicare su tutte le piattaforme? Come scegliere il giusto social network
  5. Formati: immagini, infografiche, video. Qual è il più adatto per i miei contenuti?
  6. Pianificazione dei contenuti: quali strumenti scegliere?
  7. Calendario Editoriale: cos’è e quali differenze ci sono con il Piano Editoriale.

Leggi l’articolo fino in fondo e troverai un Piano Editoriale Social in formato PDF da scaricare. 😉

piano editoriale cos è e a cosa serve

Cos'è un piano editoriale?

Il piano editoriale (o PED) è un documento di pianificazione, organizzato attraverso sistemi digitali e previsto in qualsiasi ambito di comunicazione aziendale (blog, canali social, newsletter). 

Il PED ti permette di pianificare le tue attività mostrandoti una visione d’insieme della tua strategia e di effettuare una distribuzione mirata dei contenuti. Una bussola per orientarti e che ti permette di costruire una comunicazione lineare e coerente, oltre che un rapporto di fiducia con la tua community. 

Come fare un piano editoriale social?

La creazione di un piano editoriale efficace è molto più che condividere contenuti sui propri canali. È un processo che richiede una logica ben definita e una strategia precisa. Per costruire una presenza online coesa ed efficace, occorre dunque considerare attentamente alcuni elementi.

  • Conoscenza dell’identità del brand e definizione gli obiettivi 
  • Analisi approfondita dei competitor e del tuo pubblico in target e del tuo potenziale cliente

Comprendi l’identità del brand e definisci gli obiettivi

L’essenza del tuo brand deve essere la tua guida principale. Sia che tu gestisca direttamente i canali della tua azienda o che tu sia un professionista che lavora per conto di brand o aziende è fondamentale avere una chiara comprensione dell’identità aziendale. (Chi è e cosa rappresenta il tuo brand? Quali sono i suoi valori? Qual è la sua Vision?)

La conoscenza approfondita del brand ti permetterà di identificare il messaggio che vuoi trasmettere e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Fatto questo sarai in grado di definire il tuo pubblico di riferimento e, di conseguenza, stabilire gli argomenti da affrontare

Studio Approfondito del Pubblico e dei Competitor

Conoscere i tuoi concorrenti è una tappa essenziale nel processo. Questo ti offre un’opportunità unica per comprendere quali contenuti stanno attirando maggiormente l’attenzione del pubblico che vuoi raggiungere. Tuttavia, è fondamentale evitare di copiare semplicemente ciò che fanno gli altri. La chiave è l’originalità: crea contenuti distintivi e autentici che possano costruire una comunità di seguaci fedeli e definisci il tuo Tone Of Voice.

Se vuoi approfondire questo aspetto, lo abbiamo approfondito nel nostro precedente articolo “Guida completa per i Social Media Manager: analisi, obiettivi e strumenti

come creare contenuti coinvolgenti

Come creare contenuti coinvolgenti

C’è sempre qualcosa da dire, ma è fondamentale individuare i messaggi giusti…

Se ogni tuo post sembra solo un tentativo di vendita, o è strutturato con una comunicazione unicamente autoreferenziale, c’è il rischio che il pubblico si stanchi rapidamente e smetta di seguirti. Concentrati invece su concetti quali l’intrattenimento e l’interazione. Cerca di coinvolgere il pubblico in modo autentico e stimolante, offrendo contenuti che spingano alla partecipazione e alla condivisione.

Gli ingredienti per un contenuto coinvolgente:

  • FRUIBILE e COMPRENSIBILE: evita l’uso eccessivo di tecnicismi e utilizza un linguaggio chiaro e semplice.
  • EMPATICOmettiti nei panni del tuo pubblico e crea contenuti che rievochino le loro esperienze, creando così un legame emotivo.
  • TOV (Tone Of Voice): usa il tono di voce del tuo target di interesse.
  • CONCISENESS (qualità e non quantità): l’attenzione delle persone sui Social Media è limitata, concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità dei contenuti.
  • DI VALORE: i contenuti devono offrire valore. Fornisci informazioni utili, consigli o intrattenimento per dare valore al tuo canale e creare un legame con il tuo pubblico.
  • GESTISCI LE OBIEZIONI: le obiezioni del tuo pubblico sono materiale preziosissimo, affrontale e gestiscile nei tuoi contenuti.
  • STRUTTURATI PER RISOLVERE UN PROBLEMA e POSIZIONATI COME LA SOLUZIONE: sottolinea le caratteristiche che rendono unico il tuo brand e i tuoi tratti differenzianti.

Le ricorrenze: un’occasione per creare connessioni con il tuo pubblico

Individuare le date più significative durante l’anno, come festività, eventi settoriali o celebrazioni speciali, apre le porte a un’opportunità unica: la creazione di contenuti tematici e coinvolgenti. 

Un esempio? Lavorando per un nostro cliente specializzato nella produzione e vendita di cinturini per orologi, abbiamo creato dei contenuti in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia. 

Quale è il legame sottinteso? Un’analisi approfondita del pubblico ci ha rivelato che una buona fetta degli utenti appassionati di orologi nutriva anche una grande passione per la fotografia.

Et voilà, le ricorrenze diventano un’opportunità per creare una connessione emotiva con il pubblico, rafforzarne il legame e rappresentano anche una dimostrazione di ascolto sincero verso il proprio pubblico.

quale piattaforma scelgo per i miei contenuti

Quale piattaforma scelgo per i miei contenuti?

Essere presenti su tutte le piattaforme, senza consapevolezza e senza una strategia, è più deleterio che essere presenti su un’unica piattaforma. 

É importante individuare il canale giusto in base al proprio pubblico e al suo comportamento d’acquisto

Da Instagram a LinkedIn, ogni piattaforma offre un ambiente unico. Ad esempio, se il tuo target è composto principalmente da giovani appassionati di tendenze e visivamente orientati, Instagram potrebbe essere la tua scelta ideale. D’altra parte, se stai cercando di raggiungere professionisti e condividere contenuti aziendali, LinkedIn potrebbe essere la scelta più appropriata.

Se vuoi approfondire abbiamo dedicato all’interno del nostro sito un’intera sezione a “Qual è la piattaforma social più adatta alla tua strategia?”

P.S. se valuti di pubblicare i tuoi contenuti su tutte le piattaforme, ricorda che i contenuti devono essere adattati a ognuna di queste.

Come scegliere il formato del contenuto? (video, immagini, infografiche, storie)

Nel vasto mondo dei contenuti, ogni formato è funzionale ed è utile per un determinato obiettivo. 

Un contenuto potrebbe essere pensato per INFORMARE il proprio pubblico su determinati argomenti, oppure per INSEGNARE attraverso contenuti tecnici e specifici; insomma in base agli obiettivi prefissati si andrà a scegliere, di volta in volta, la tipologia di formato da utilizzare. 

Formato immagine

Il formato immagine cattura l’attenzione e blocca lo scroll, ed è la scelta vincente per trasmettere un messaggio, o raccontare una storia, attraverso un’immagine evocativa, e per presentare in modo accattivante i propri prodotti. Inoltre, è ideale per illustrare passaggi o fornire istruzioni in modo visivo per agevolarne la comprensione.

Per quest’ultimo scopo ci viene in aiuto anche il formato infografica

Infografiche

Le infografiche sono uno strumento prezioso per sintetizzare informazioni complesse in una forma visiva e coinvolgente

Utilizza le infografiche quando hai necessità di:

  • mostrare dati o statistiche
  • illustrare passaggi sequenziali o processi complessi
  • rendere tangibili concetti astratti. 

Video

Il formato video è un potente strumento per coinvolgere il pubblico attraverso un’esperienza visiva dinamica. Utilizzalo quando: 

  • vuoi mostrare come utilizzare un prodotto
  • per interviste e video testimonianze
  • per rendere maggiormente attrattivi contenuti educativi 
  • per condividere contenuti autentici dietro le quinte dell’azienda mostrando il lato umano e autentico del brand. 

Stories

Le Stories hanno l’obiettivo di instaurare un’interazione diretta e coinvolgente con l’audience. É interessante notare come questo formato sia stato introdotto solo nel 2016, ben sei anni dopo la creazione di Instagram. L’introduzione delle stories è avvenuto in un clima particolarmente scettico, molto infatti si chiedevano “Qual è il senso di condividere qualcosa che svanisce dopo sole 24 ore?”.

Il tempo ha dimostrato che in realtà è proprio la sua natura fugace a creare un senso di autenticità, grazie a una percezione di interazione diretta, oltre che di urgenza dato il suo limite temporale. 

Le Stories sono il formato perfetto per condividere momenti dietro le quinte, mostrare prodotti in anteprima, lanciare sondaggi, e molto altro ancora. 

Pianificazione dei contenuti

Nell’ampio panorama degli strumenti per la creazione e la programmazione dei post sui social media, è possibile trovare opzioni che offrono un ventaglio di funzionalità che varia dalla versione gratuita a quella a pagamento.

Ecco tre tra i più noti e diffusi che ti consigliamo di provare:

Hootsuite

Con la sua interfaccia intuitiva, Hootsuite offre un modo semplice per pianificare, gestire e monitorare i tuoi contenuti su diversi social media attraverso un’unica dashboard. É possibile richiedere la prova gratuita di 30 giorni per testarne le funzionalità.

Postpickr

Ti permette di gestire contemporaneamente più social media, anche quando si lavora in team.

Si tratta di una vera e propria SUITE (100% italiana) che prende vita da un’intuizione davvero ben calibrata: una pianificazione editoriale basata su canali, rubriche e post. A differenza di tutti gli altri tool per il social media marketing, Postpickr riesce bene e meglio nel fornire una vera e propria cabina di comando il cui utilizzo risulta semplice ed efficace a prescindere dal livello di esperienza dell’utente.

Business Suite

Offerto da Facebook, Business Suite è uno strumento che ti permette di gestire tutte le tue attività su Facebook, Instagram e Messenger.

Grazie a questo strumento potrai creare e gestire tutti i tuoi contenuti (post, stories e reel) e le attività pubblicitarie (con la creazione delle inserzioni), e potrai, inoltre, visualizzare gli insight e monitorare l’andamento tutto da un’unica piattaforma. La sua interfaccia user friendly consente di pianificare, pubblicare e analizzare i post. È un’ottima scelta per chi cerca una soluzione specifica per queste piattaforme.

Calendario editoriale: cos’è e quali differenze ci sono con il piano editoriale?

Spesso e volentieri si tende a far confusione e a e pensare che il Piano Editoriale e il Calendario Editoriale siano la stessa cosa.

Il piano editoriale e il calendario editoriale sono due strumenti ben distinti, ma strettamente correlati, utilizzati nel campo del content marketing e della gestione dei social media.

Se il piano editoriale social media è un documento strategico che definisce gli obiettivi e le tipologie di contenuti, il calendario editoriale, invece, è un documento operativo che traduce la strategia in un piano d’azione.

Il calendario editoriale ti permette di pianificare le pubblicazioni, associando il contenuto a una data e a una piattaforma specifica, oltre che di tenere traccia delle scadenze per la creazione, la revisione e la pubblicazione dei contenuti.

A oggi le aziende, così come i brand, possono emergere e catturare l’attenzione del proprio target solo mediante una strategia ben definita, una pianificazione accurata e utilizzando gli strumenti adeguati.

Piano editoriale Social in PDF

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