Ottimizzazione e testing costante
In seguito ai numerosi dati ottenuti, abbiamo ottimizzato la campagna per “massimizza le conversioni” abbinando un lavoro massivo di esclusione keyword, migliorando la qualità degli annunci, la pertinenza e i segnali algoritmici. Il risultato? Diminuzione del CPC, aumento del CTR e ottimizzazione del CPL.
Una volta raggiunti i nostri obiettivi in termini di KPI abbiamo abbinato, alle campagne stabili, altre campagne di testing aumentando, progressivamente, il budget pubblicitario.
La sfida, in questi casi, è quella di mantenere costante il CPL nonostante il testing, oltre a trovare nuovi spunti interessanti da applicare alla campagna “madre”, cercando costantemente di migliorare i CPL.
Il test maggiormente significativo è stato su una campagna Performance Max, che ha aumentato notevolmente i volumi delle conversioni (parliamo quasi del doppio delle leads che ci eravamo abituati ad avere) ma a livello qualitativo arrivavano molti utenti fuori target.
Lavorando su diversi posizionamenti (YouTube, Shopping, Discovery e Display oltre che Search) è naturale il calo della qualità delle leads, a vantaggio, però, di una maggiore esposizione del brand.
In accordo con il cliente, dopo circa 5 mesi di test, abbiamo deciso tuttavia di puntare la maggior parte del budget sulla campagna Search “madre”, onde evitare perdite di tempo per il partner nella gestione di Leads meno interessati.