Per rispettare la privacy policy dei nostri clienti partner non verranno mostrati nomi di brand o dati sensibili a essi collegati.​

CASE STUDY

AZIENDA SERVIZI DI SICUREZZA E SERRATURE

GOOGLE ADS - LANDING PAGE

L'azienda si occupa di duplicazioni chiavi di ogni genere, ed è specializzata in duplicazioni chiavi auto.
L'obiettivo del nostro cliente: aumentare la riconoscibilità del brand sul territorio al fine di posizionarlo nella mente dei potenziali clienti e incrementare le vendite a livello locale.

+ 0

Chiamate in un anno

0

Costo medio per clic

0 Mln

Impression in un anno
Partiamo dagli

Obiettivi

AUMENTARE LA RICONOSCIBILITÁ DEL BRAND

INCREMENTARE LE VENDITE A LIVELLO LOCALE

CREARE UN PIANO DI CRESCITA SOSTENIBILE

entriamo nel vivo della

Strategia

01

identificare il canale di performance

Con un’attenta analisi del mercato e dei competitor

Il pubblico riconosce l’esigenza del servizio nel momento in cui si verifica il problema, pertanto, risponde a un’esigenza estremamente consapevole. In base a questo ragionamento e a un’attenta analisi del mercato e dei competitor, abbiamo identificato nella piattaforma Google Ads il principale canale di performance marketing.

02

Conoscere la nostra audience

Analizzando le principali keyword e gli intenti di ricerca

Sulla base dei dati evidenziati, abbiamo analizzato in profondità le principali keyword e gli intent di ricerca che, uniti all’analisi delle recensioni dei principali player sul mercato e alla loro comunicazione, ci ha permesso di tracciare i principali Jobs To Be Done della nostra Audience Persona, definendo così gli angoli comunicativi da sfruttare nelle nostre campagne pubblicitarie.

La principale chiave comunicativa, in questo caso specifico, era data dall’urgency e dalla tempestività del servizio.

Sulla base di questo, abbiamo optato di dividere la strategia in due macro campagne: Chiavi perse (dove l’obiettivo è stato quello di lavorare sugli utenti che ricercano con urgenza il servizio) e Duplicazioni chiavi (meno urgenza, ma maggiore richiesta di informazione sul servizio).

03

Struttura pubblicitaria

Abbiamo deciso di basarci, inizialmente, su campagne Search. Gli obiettivi scelti erano Lead, Chiamata diretta dagli annunci, Chiamata dal sito e Chat WhatsApp.

In seguito all’analisi dei primi dati utili abbiamo deciso di spartire il budget maggiormente sull’obiettivo chiamata.

Per aumentare la pertinenza degli annunci e la corrispondenza tra Keyword – Annunci – Pagina di destinazione, abbiamo decido si creare due Landing Page: una per le chiavi perse e l’altra per la duplicazione chiavi.

Questo ci ha acconsentito di aumentare la pertinenza tra annunci e post clic, partecipando ad aste migliori a un minor costo.

Sin da subito son stati ottenuti ottimi risultati con CPL ottimi, abbiamo così iniziato pian piano ad aumentare il budget e a ottimizzare la campagna.

04

Ottimizzazione e testing costante

In seguito ai numerosi dati ottenuti, abbiamo ottimizzato la campagna per “massimizza le conversioni” abbinando un lavoro massivo di esclusione keyword, migliorando la qualità degli annunci, la pertinenza e i segnali algoritmici. Il risultato? Diminuzione del CPC, aumento del CTR  e ottimizzazione del CPL.

Una volta raggiunti i nostri obiettivi in termini di KPI abbiamo abbinato, alle campagne stabili, altre campagne di testing aumentando, progressivamente, il budget pubblicitario.

La sfida, in questi casi, è quella di mantenere costante il CPL nonostante il testing, oltre a trovare nuovi spunti interessanti da applicare alla campagna “madre”, cercando costantemente di migliorare i CPL.

Il test maggiormente significativo è stato su una campagna Performance Max, che ha aumentato notevolmente i volumi delle conversioni (parliamo quasi del doppio delle leads che ci eravamo abituati ad avere) ma a livello qualitativo arrivavano molti utenti fuori target.

Lavorando su diversi posizionamenti (YouTube, Shopping, Discovery e Display oltre che Search) è naturale il calo della qualità delle leads, a vantaggio, però, di una maggiore esposizione del brand.

In accordo con il cliente, dopo circa 5 mesi di test, abbiamo deciso tuttavia di puntare la maggior parte del budget sulla campagna Search “madre”, onde evitare perdite di tempo per il partner nella gestione di Leads meno interessati.

Considerazioni Finali

Nonostante la campagna locale e il budget limitato, siamo riusciti a trovare le chiavi giuste per ottenere risultati a costi molto contenuti, dando un impatto positivo al business lato ricavi, volumi e brand consideration.

L’ottimizzazione continua e la fase di testing hanno consentito di valutare, tra diverse soluzioni, la migliore per il business in questione.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora.

0 Mln

Numero di Impression in un anno

0

costo medio per clic

+ 0

Conversioni in un anno (lead - chiamate - chat whatsapp)

0

Costo medio per conversione

Hai provato a fare attività di Advertising, ma con scarsi risultati?