Per rispettare la privacy policy dei nostri clienti partner non verranno mostrati nomi di brand o dati sensibili a essi collegati.​

CASE STUDY

AZIENDA SETTORE BEAUTY B2B

FACEBOOK ADS – LANDING PAGE

L’azienda in questione è una delle principali distributrici a livello europeo di prodotti cosmetici per istituti di bellezza, centri estetici e SPA.
Gli obiettivi, fornitoci dalla casa madre (francese) erano quelli di incrementare il numero di clienti B2B sul territorio nazionale.

0

Clienti acquisiti il primo mese

+ 0

leads generati in 30 giorni

0

Costo per Lead B2B
Partiamo dagli

Obiettivi

FAR CONOSCERE IL PRODOTTO

INCREMENTARE IL NUMERO DI CLIENTI B2B

TESTARE E VALIDARE L'OFFERTA

entriamo nel vivo della

Strategia

01

Individuare le leve commerciali

Dalle analisi di mercato è emerso che il principale desiderio dell’Audience Persona, era quello di stringere Partnership con fornitori di prodotti di qualità, a un prezzo competitivo e, preferibilmente, con un Brand noto alle spalle per facilitare la vendita degli stessi ai clienti finali.
Il nostro cliente era estremamente conosciuto in ambito B2B, meno in quello B2C pertanto abbiamo deciso di lavorare su una comunicazione verticale. Il focus? Il prodotto. Attraverso la tecnica dello storytelling abbiamo cercato di trasmettere il valore unico del prodotto (l'estrazione dei principi attivi, i processi di lavorazione, etc.) andando oltre le semplici caratteristiche.

02

I primi test campagne nazionali

Dopo aver creato una prima Landing Page verticale sul prodotto abbiamo iniziato a gestire il considerevole budget che ci era stato messo a disposizione, in attesa di validare le nostre ipotesi medianti i canali Meta Ads e Google Ads.

I primi test si sono rivelati un fallimento. Il tasso di interazione era molto basso, così come le relative visite alla Landing Page.

Dopo aver ottimizzato le campagne pubblicitarie e le pagine di atterraggio, abbiamo constatato il fallimento della prima ipotesi strategica ma, in cambio, abbiamo appreso una lezione importante:

A nessuno interessa chi sei o che cosa fai. Alle persone interessa unicamente che cosa puoi fare per loro.

consulenza facebook ads
03

la svolta

A seguito dei primi risultati negativi la casa madre era decisa a toglierci la commessa.

Abbiamo chiesto loro 10 giorni di tempo per poter presentare una nuova strategia e, dopo diversi confronti interni, abbiamo ridefinito l’offerta.

Far provare i prodotti, sfruttando la teoria della reciprocità. Ma come fare?

Tagliando del 90% il budget pubblicitario e investendo quella cifra considerevole nella creazione di mini kit di prova gratuita.

Per presentare la nuova offerta abbiamo progettato una nuova Landing Page, sfruttando la riprova sociale e il concetto di scarsità con un timer a indicare la fine dell'offerta.
(Il lancio era previsto nel mese di Dicembre, un mese poco “produttivo” nel mercato in questione per ovvie ragioni di impegni lavorativi).

04

OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Una volta creato il Kit gratuito e la Landing page abbiamo inserito un form di contatto che richiedeva dati quali: Ragione sociale, partita IVA, indirizzo di spedizione, nome del/la titolare del centro, numero di telefono ed email.

Il canale pubblicitario scelto è stato Meta Ads e, complice l’offerta e i numerosi test creativi, abbiamo generato Leads profilati B2B a costi ridicoli, impattando significativamente sull’investimento fatto.

Nel primo mese di campagna, con un budget di € 30/giornalieri su tutto il territorio nazionale, abbiamo generato Lead a un Costo per Lead pari ad €

I commerciali dell’azienda, a seguito della consegna dei kit, hanno effettuato delle dimostrazioni in loco (teoria della reciprocità) chiudendo il 37% dei prospect generati.

Ogni singolo cliente acquisito genera tutt’ora ordini e profitti a cadenza mensile, aumentando il ROAS (Ritorno sull’investimento pubblicitario) in maniera costante e lineare.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

0

IMPRESSION ACQUISTATE IL PRIMO MESE

0

al giorno di investimento pubblicitario

+ 0

LEADS B2B GENERATI IL PRIMO MESE

0

COSTO PER CONTATTO MEDIO

Hai provato a fare attività di Advertising, ma con scarsi risultati?