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CASE STUDY

ECOMMERCE RETAIL B2C

GOOGLE ADS - FACEBOOK ADS - CONVERSION RATE OPTIMIZATION - SEO NAZIONALE

Azienda produttrice, a livello nazionale, di accessori per infissi, tapparelle, zanzariere e veneziane. Si sono rivolti a noi per scalare il proprio e-commerce e renderlo un punto di riferimento del mercato nazionale prima e internazionale poi.

0

Ordini nei primi 2 anni

+ 0 %

Incremento vendite

0

Fatturato nei primi 2 anni
Partiamo dagli

Obiettivi

FAR CONOSCERE IL BRAND E I LORO PRODOTTI

AUMENTARE LE VENDITE

INCREMENTARE IL TRAFFICO SEO NAZIONALE

entriamo nel vivo della

Strategia

01

Analisi storico e mercato

L'azienda arriva da un'esperienza decennale nella vendita b2b, con prodotti indirizzati a serramentisti e posatori. Solo un anno prima che si rivolgesse a noi aveva deciso di aprirsi anche al b2c, tramite uno shop online.

Il primo passo è stato valutare lo storico dati, nello specifico vendite, prodotti più venduti, valore del carrello medio, conversion rate e analizzare le campagne Google, fino a quel momento unico canale di marketing e vendita Online dell'azienda.

02

Aumentare il traffico SEO

LINK BUILDING E OTTIMIZZAZIONE ECOMMERCE

Abbiamo fatto uno studio approfondito delle keyword di settore e parallelamente abbiamo lavorato su ottimizzazioni on page e on site. Abbiamo analizzato il search intent e ottimizzato i contenuti dell’e-commerce per portare traffico organico al sito lavorando con keyword secche e a coda lunga.

Alle attività organiche abbiamo integrato campagne a pagamento, che vedremo più avanti, impostate sulle ricerche online più frequenti di Brand e Referenze.

03

Raccolta dati e ottimizzazioni

Google ADS

Una volta analizzato lo storico dati e aver apportato micro migliorie all'e-commerce siamo partiti riprogrammando le campagne Google Ads. In un primo momento abbiamo raccolto dati attraverso campagne Google Search al fine di valutare il comportamento d'acquisto, in seguito, abbiamo lanciato campagne Google Shopping mirate sui prodotti maggiormente venduti, anche in base alla loro stagionalità (come, ad esempio, l'aumento delle ricerche per le zanzariere con l'avvicinarsi dell'estate).
Una volta ottenuto uno storico dati più consistente abbiamo ottimizzato le campagne pubblicitarie, abbattendo il costo per acquisto e generando margini di profitto.

case study sirtal facebook ads

Facebook ADS

Una volta monitorato il processo d’acquisto attraverso Google Attribution, abbiamo implementato campagne di retargeting sulla piattaforma Meta.

Come? Abbiamo segmentato le custom audience in base alle categorie prodotto viste sull’e-commerce e abbiamo strutturato delle creatività con focus su recensioni verificate, buoni sconto a scadenza, spedizione, imballaggi e resi.

Il risultato? Un incremento degli acquisti notevole in rapporto al budget giornaliero (circa € 60 tra Google e Facebook) con ROAS sempre positivi.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

ANNO PRECEDENTE DELLA COLLABORAZIONE

PRIMO ANNO DI COLLABORAZIONE + 583.71 %

SECONDO ANNO DI COLLABORAZIONE +6.65 %

TERZO ANNO DI COLLABORAZIONE + 173.21%

crescita totale

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vendite al primo anno di collaborazione

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€ AL mese in adv

+ 0 %

% Rispetto all'anno precedente

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ordini nei primi 12 mesi

Vuoi aumentare le vendite e i profitti, ma il tuo Shop online non performa come dovrebbe?