Per rispettare la privacy policy dei nostri clienti partner non verranno mostrati nomi di brand o dati sensibili a essi collegati.​

CASE STUDY

ECOMMERCE RETAIL SETTORE CALZATURE

FACEBOOK ADS - MARKETING AUTOMATION

L'azienda commercializza, esclusivamente online, a livello nazionale, scarpe di brand noti. Il business è stato avviato a inizio 2022 e, dopo i primi mesi, l'azienda si è rivolta a noi per creare una struttura in grado di scalare a profitto a livello nazionale prima, internazionale poi. Il brand si focalizza su calzature a tiratura limitata Premium Price.

0

Budget mensile

+ 0

Ordini nei primi 3 mesi

0

RIcavi nei primi 3 mesi
Partiamo dagli

Obiettivi

OTTIMIZZARE L’E-COMMERCE

CREARE UNA STRUTTURA SCALABILE

AUMENTARE LE VENDITE

entriamo nel vivo della

Strategia

01

Migliorare le performance dell'e-commerce

Per migliorare il conversion rate abbiamo installato Microsoft Clarity e abbiamo analizzato i "colli di bottiglia" dell'ecommerce.

Una volta individuate le principali frizioni abbiamo effettuato dei test utili a migliorare la UX e il CR. Questo lavoro è essenziale per migliorare i segnali inviati agli algoritmi delle piattaforme pubblicitarie e, di conseguenza, per scalare le campagne.

02

Prepararsi al black friday

La fase di preparazione al Black Friday è iniziata a settembre, per poi proseguire fino a Novembre. In fase iniziale abbiamo testato gli angle comunicativi con diverse creatività, per capire le immagini e i copy con i kpi migliori in prospecting.
Una volta ottenuti i primi dati abbiamo ottimizzato le campagne pubblicitarie e l'esperienza post click, con un tool di advertising automation (Reveal Bot) e di analisi di coorte (Ga4) fornendo all'algoritmo numerosi eventi di qualità.

Una volta analizzati i dati sui prodotti più venduti, carrello medio, CR delle schede prodotto e tempo medio di acquisto abbiamo testato varie offerte per il periodo di Halloween, per capire a quali di queste il target rispondeva favorevolmente, al fine di creare l'offerta migliore per sfruttare il Black Friday. Il risultato? Il 1° Novembre è stato il miglior giorno per numero di ordini e fatturato.

03

Costruire un funnel di vendita

Facebook ads & Automation

Terminato il periodo di testing, abbiamo impostato una campagna di prospecting su pubblico freddo, con l'obiettivo di generare visite ed eventi di qualità, più 3 campagne di retargeting.

La prima di queste aveva come obiettivo la raccolta di contatti in cambio di un piccolo sconto sul primo acquisto, per nutrire il database e permettere al sistema di email marketing di abbattere la barriera del primo acquisto con una Welcome Sequence di 3 email, nella quale veniva creato valore e venivano gestite le obiezioni.

La seconda e la terza campagna di retargeting avevano rispettivamente l'obiettivo di creare scarcity, trust e social proof con contenuti UGC e recensioni verificate e l'obiettivo di tenere alta la frequenza massimizzando la delivery in retargeting.

Parallelamente a queste attività sono stati strutturati dei flow per il recupero carrelli, checkout e per ottenere recensioni verificate.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

0 K

Ricavi nei primi 2 mesi

0

al giorno di investimento pubblicitario

+ 0

Ordini nei primi 3 mesi

Vuoi aumentare le vendite, e i profitti, ma il tuo Shop online non performa?