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Case study

CEA SRL

GOOGLE ADS - FACEBOOK ADS

Produttori di attrezzature agricole e forestali. Obiettivo: aumentare le vendite ed espandere la rete di rivenditori dei loro prodotti in tutta Italia.  

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LEAD B2B

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LEAD B2C

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COSTO PER LEAD
Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni e attrezzature per tutte le esigenze mantenendo sempre elevati gli standard qualitativi.
UNA REALTÀ STORICA IN ESPANSIONE

produttori di attrezzature agricole e forestali

La CEA è composta da due rami aziendali: Agriforest e Agrimix. La prima si occupa di
attrezzature forestali, la seconda di attrezzature agricole.

Un mercato di nicchia, ma anche particolarmente ricettivo e competitivo.

Nei suoi oltre 33 anni di attività la CEA si è distinta per la qualità dei propri prodotti partecipando a importanti fiere di settore, come TOP BRAND, ed espandendo la propria rete di rivenditori in tutta Europa.

Partiamo dagli

Obiettivi

AUMENTARE LE VENDITE

ESPANDERE LA RETE DI RIVENDITORI EUROPEI

entriamo nel vivo della

Strategia

L’azienda presenta rivenditori delle proprie attrezzature in Italia e in tutta Europa e il loro desiderio, quando ci hanno contattati, era quello di espandere ulteriormente il loro brand acquisendo nuovi rivenditori in zone scoperte.

Per prima cosa abbiamo ragionato insieme al cliente mettendo in evidenza i desideri e gli obiettivi del Buyer Persona (rivenditori b2b) e, a seguito di numerosi test mediante canali di Advertising e DEM, abbiamo evidenziato come servisse un magnete abbastanza importante da richiamare l’attenzione: evidenziare le qualità delle attrezzature forestali e agricole non era abbastanza per ottenere numerose richieste in entrata.
Abbiamo ipotizzato, allora, di cambiare strategia: Acquisire contatti B2C per arrivare al B2B.

B2C

Facebook e Google Ads

Con Google AdWords abbiamo portato traffico consapevole sulle landing page e migliorato la user experience degli utenti (sul sito avrebbero dovuto cercare il prodotto interessato nella varietà dei loro prodotti) e abbiamo seguito gli utenti in tutto il loro customer journey mediante retargeting sui social. Abbiamo rafforzato il brand attraverso campagne display su Google e su portali autorevoli (La Stampa, La Repubblica, Il Sole 24 ore)

Per il b2c c’è stato un boom di richieste in entrata e un record di fatturato (gennaio 2021) con un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati B2C

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

conversioni del sito

conversioni del sito

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Preventivi richiesti

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Tasso di conversione

258

Preventivi richiesti

% 1.2

Tasso di conversione
B2B

RACCOLTA CONTATTI B2B

STRUTTURANDO DUE LANDING PAGE VERTICALI, UNA PER AGRIMIX E UNA PER AGRIFOREST

Entrambe rivolte a rivenditori e concessionari utilizzando una comunicazione mirata: “Stiamo ricevendo decine di preventivi in zone d’Italia in cui siamo scoperti, candidati ora e diventa nostro rivenditore ufficiale”.

 
B2B

Facebook ADS

In questa fase abbiamo targetizzato il pubblico sui Social principali (Facebook e Instagram) con delle creatività impattanti e testando diversi copy.

Gli utenti che hanno cliccato sulle inserzioni sono stati reindirizzati sulle Landing Page, che hanno ottenuto un tasso di conversione Utente/Lead del 20,54% generando oltre 170 richieste in poco più di due settimane.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati B2B

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

PREVENTIVI GENERATI DAL SITO
(FEBBRAIO - Dicembre 2021)

0

€ AL GIORNO

0

CANDIDATURE CONCESSIONARI

19.82 %

TASSO DI CONVERSIONE UTENTE / CLIENTE

1.25

COSTO PER CANDIDATURA