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CASE STUDY

ECOMMERCE RETAIL

CREAZIONE ECOMMERCE  - GOOGLE ADS - FACEBOOK ADS - MARKETING AUTOMATION

E-commerce partito da 0. Ferramenta piemontese che vende in tutta Italia, si è rivolto a noi con l'intento di imbastire un piano di crescita sostenibile da un punto di vista economico, di gestione degli ordini e dei clienti.

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Profitto netto nei primi 6 mesi

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Ordini nei primi 6 mesi

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Ricavi lordi nei primi 6 mesi
Partiamo dagli

Obiettivi

CREARE L’E-COMMERCE

GENERARE PROFITTI

CREARE UN PIANO DI CRESCITA SOSTENIBILE

entriamo nel vivo della

Strategia

01

Creazione dell'e-Commerce

SCEGLIENDO IL GIUSTO CMS E CREANDO UN PIANO DI COMUNICAZIONE SU MISURA

Una volta selezionato il CMS più funzionale alle esigenze del cliente (WooCommerce) abbiamo definito il piano di comunicazione e la struttura dell'e-commerce.

Per la User Experience ci siamo basati sul nostro Know-How interno, creando una homepage che permettesse di comunicare i punti di forza del cliente e che, al tempo stesso, desse la possibilità di raggiungere con pochi clic la scheda prodotto.

02

Analisi di mercato

CON TOOL ESTERNI MIRATI E ANALIZZANDO GLI ECOMMERCE DEI PRINCIPALI PLAYERS ITALIANI E EUROPEI

In questa prima fase abbiamo analizzato a fondo i principali competitor per capire :

  • Quale fosse la principale unique selling proposition e come veniva comunicata
  • Come veniva gestita la parte di automation e di retention
  • Quali fossero le Ads attive e i principali prodotti sponsorizzati, paragonati a margini, competitività e disponibilità di mercato.

Una volta terminata l'analisi preliminare di mercato, abbiamo ragionato con il cliente al fine di trovare una comunicazione efficace ed efficiente ma, soprattutto, differenziante.

Abbiamo deciso di lavorare con i costi di spedizioni più bassi del mercato italiano, visti gli alti margini sui prodotti e per abbattere la barriera del primo acquisto, per poi lavorare su retention e Life Time Value.

03

Acquisire e fidelizzare i clienti

ATTRAVERSO UNA STRUTTURA EFFICACE DI MARKETING AUTOMATION

Una volta andati online con il nuovo e-commerce, effettuati i primi test iniziali, abbiamo ipotizzato una struttura di e-mail automation che ci permettesse di abbattere la barriera del primo acquisto con uno sconto del 5% (valido solo sul primo acquisto).

Oltre all'automazione di Benvenuto (Welcome Sequence) che comunicava i punti di forza del negozio online, il supporto tramite customer care e i best seller, abbiamo implementato le automazioni di recupero carrello e le segmentazioni in base a n° ordini, importo speso ed eventuali resi.

Sin dal lancio (avvenuto circa due mesi dopo la messa online) la welcome sequence ci ha permesso di supportare le attività di acquisition, permettendoci di raccogliere dati e fare i primi clienti online.

04

Costruire una struttura pubblicitaria efficace

Facebook e Google ADS

Inizialmente abbiamo effettuato dei test sui singoli canali pubblicitari, per capire quale fosse il migliore in acquisition.

Una volta terminati i test, abbiamo optato per distribuire l'85% del budget su Google Ads dove, attraverso campagne Shopping, il CAC (Costo acquisizione cliente) e l'AOV (Valore di ordine medio) erano migliori.

Il catalogo prodotti è stato segmentato in base ai Brand più riconosciuti sul mercato, ai prodotti stagionali, ai best seller del negozio e ai prodotti con il più alto margine.

Oltre a questo sono state lanciate, rispettivamente, una campagna di Brand Protection e una di retargeting Display.

Su Meta abbiamo lanciato tre tipologie di campagne di retargeting:

1- DPA (Dynamic product ads): pubblicità dinamiche sulle aggiunte al carrello dei precedenti 15 giorni;

2- Lead Generation: pubblicità sui potenziali clienti con l'obiettivo di ottenere la mail e i dati di contatto in cambio del codice sconto sul 1° acquisto;

3- Consideration: abbiamo lanciato, con un budget minimo, una campagna con gli articoli blog del cliente, le recensioni e i video tutorial per aumentare la fiducia nel Brand e, di conseguenza, il conversion rate.

In seconda fase abbiamo scalato progressivamente i budget controllando, settimanalmente, le metriche chiave (MER, CAC, AOV, PROFIT) e lo stato di saturazione del customer care. Il cliente, avendo già un negozio fisico, non poteva permettersi di gestire più ordini del dovuto, o avrebbe peggiorato il servizio online e offline, danneggiando l'attività.

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

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Ricavi nei primi 6 mesi

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al giorno di investimento pubblicitario iniziale

+ 0 %

Carrello medio rispetto ai test iniziali

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Profitto netto nei primi 6 mesi

Hai provato a fare attività di Advertising, ma con scarsi risultati?