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Case study

MISTER ELECTRONIC

OTTIMIZZAZIONE ECOMMERCE - SEO - GOOGLE ADS - FACEBOOK ADS

Orologeria e gioielleria storica con sede in pieno centro a Torino. L'obiettivo: portare l'attività a un livello nazionale,  lanciando un e-commerce.

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Traffico Organico

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Ricavi nei primi 16 mesi
Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.

LA PASSIONE PER I SEGNATEMPO

E-commerce di orologi

Alessio Piccoli è il titolare di Mister Electronic, un’azienda storica di Torino che, dalla sua fondazione, tratta orologi di marchi prestigiosi e all’avanguardia.

Un punto di riferimento per gli amanti ed estimatori di orologi

Partiamo dagli

Obiettivi

OTTIMIZZARE L’E-COMMERCE

AUMENTARE LE VENDITE

entriamo nel vivo della

Strategia

01

Ottimizzare
l'e-commerce

MIGLIORANDO LA USER EXPERIENCE DEGLI UTENTI

Per migliorare la user experience abbiamo reso il sito più veloce e migliorato l’esperienza di navigazione.

Una navigazione più facileintuibile e dal design responsive è il primo passo per aumentare il tasso di conversione.

02

Aumentare il traffico SEO

LINK BUILDING E OTTIMIZZAZIONE ECOMMERCE

Abbiamo fatto uno studio approfondito delle keyword e dei competitor e parallelamente abbiamo ottimizzato in chiave SEO l’e-commerce per portare traffico organico. Abbiamo utilizzato  keyword più generiche (ad es. orologeria Torino) e keyword più specifiche (ad es. Seiko).

Alle attività organiche abbiamo integrato campagne a pagamento, che vedremo più avanti, impostate sulle ricerche online più frequenti di Brand e Referenze.

Per accrescere la visibilità del sito e portare nuovi clienti abbiamo lavorato anche sulla Local SEO. Con l’ottimizzazione della Google My Business.

In 3 mesi (periodo di riferimento marzo – maggio 2021) tramite la scheda dell’attività sono state registrate 1.186 visite al sito, 171 richieste d’indicazioni e 181 chiamate telefoniche.

03

Far leva sui punti di forza

MOSTRANDO OROLOGI LIMITED EDITION DI IMPORTANTI BRAND E LA POSSIBILITÀ DI SCONTI PER GLI ISCRITTI AL CLUB

Negozio storico di Torino che propone referenze esclusive d’importanti marchi. Abbiamo strutturato i post raccontando le caratteristiche dei prodotti più ricercati e dando la possibilità ai follower di preordinare le limited edition. Specifichiamo sempre la possibilità d’iscriversi al Club per ottenere sconti esclusivi.

04

Costruire un funnel di vendita

Facebook e Google ADS

Inizialmente abbiamo analizzato i principali competitor del settore, cercando i loro punti di forza e le criticità del mercato: ciò ci ha permesso di comprendere le leve essenziali quali sconti importanti sul listino, possibilità di pagamenti rateali, etc. e ciò che il mercato chiedeva: la disponibilità del prodotto e la velocità di spedizione.

Al netto di questo ci siamo allineati con le offerte economiche dei competitor e abbiamo lavorato su trust e social proof inserendo Feedaty per le recensioni verificate, inoltre abbiamo implementato la possibilità di effettuare pagamenti rateali.

In seguito abbiamo deciso, per rispondere alla forte domanda, di pubblicare unicamente prodotti disponibili e in pronta consegna con tempistiche di spedizioni non superiori alle 24h.

In seconda fase, parallelamente alle attività SEO, abbiamo testato campagne Google Search e campagne Google Shopping ottenendo ottimi risultati.

Oltre a questo abbiamo migliorato l’esperienza post acquisto inserendo nella box un piccolo omaggio e richiedendo, dopo 24 ore, una recensione verificata all’utente.

Inoltre, abbiamo implementato, con la marketing automation, un recupero carrelli dinamico anche tramite e-mail lavorando sulla scarcity.

Sulla piattaforma META abbiamo optato per campagne di retargeting dinamico (DPA) sugli utenti che avevano visto le schede prodotto e aggiunto orologi al carrello, ricordandogli la velocità di spedizione, la disponibilità e il prezzo.

Tra i dati più importanti spicca sicuramente il ROAS ovvero il ritorno dell’investimento sulla spesa pubblicitaria, in questo caso del 2.846,76%!

E ORA UN PO' DI NUMERI

Risultati

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

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Ricavi nei primi 16 mesi

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al giorno di investimento pubblicitario

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Ricavi rispetto all'anno precedente

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