CASE STUDY

RISTORANTE CAMPANA

SITO WEB - SEO - SOCIAL

COME FARE A NON DIRE Sì?

LOCATION PER EVENTI

L’unione tra clima familiare e piatti tipici della tradizione piemontese rendono il Ristorante Campana un post davvero unico.

Un’attività a conduzione familiare con una location completamente immersa nel verde, con ampi spazi attrezzati e la possibilità di celebrare matrimoni civili all’aperto.

Tutto cominciò nel 1964 quando nonna Pierina decise di aprire un punto di ristoro, immerso nella natura, per tutti coloro che percorrevano la strada di La Cassa.

Partiamo dagli

OBIETTIVI

PROMUOVERE L’ATTIVITÀ
90%

ACQUISIRE CONTATTI IN TARGET

ENTRIAMO NEL VIVO DELLA

STRATEGIA

01

DARE VISIBILITÀ ALL’ATTIVITÀ

CREANDO UN SITO VETRINA CHE MOSTRASSE LA LOCATION E I DIVERSI SERVIZI OFFERTI

Il sito adotta una comunicazione semplice e informale, rispecchiando appieno l’anima dell’attività.
L’obiettivo: aumentare la visibilità del ristorante e promuoverlo come location per eventi e cerimonie.  

È stata creata una pagina, interamente dedicata ai matrimoni, per dare maggiori informazioni e rispondere a tutte le possibili domande e obiezioni riguardo l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi.

Inoltre, per aumentare la fiducia del cliente, sono state inserite recensioni reali di persone che hanno scelto il Ristorante Campana come location per il proprio evento.

02

ACQUISIRE CONTATTI IN TARGET

OTTIMIZZANDO I CONTENUTI IN OTTICA DI LOCAL SEO

Per acquisire contatti in target è necessaria un’analisi preliminare. Abbiamo analizzato la buyer persona attraverso il Facebook Audience Insight, individuando fascia d’età, sesso, interessi e comportamenti d’acquisto

Abbiamo lavorato in ottica SEO ottimizzando il sito e potenziando la Local SEO tramite Google My Business puntando su chiavi specifiche di ricerca (eventi e cerimonie).

In 3 mesi circa (Marzo – Maggio 2021) tramite la Google My Business abbiamo riscontrato: 670 visite al sito, 677 richieste d’indicazioni e 490 chiamate telefoniche.

03

FAR LEVA SUI PUNTI DI FORZA

CREANDO CONTENUTI AD HOC PER STIMOLARE L’INTERAZIONE DELLA COMUNITY

I contenuti creati hanno messo in risalto due aspetti in particolare: la disponibilità di prenotazione per Matrimoni (cerimonia civile con sindaco) e la Cucina tipica del Ristorante.

Abbiamo puntato in particolare su foto scattate durante gli eventi, per dare agli utenti la possibilità di vedere da vicino la location predisposta per le cerimonie. 

Il Facebook engagement in poco tempo è cresciuto del 19%, con un successivo aumento delle conversioni tramite form e chiamate e messaggi diretti.

E ORA UN PO’ DI NUMERI

RISULTATI

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

20
Preventivi richiesti
192
Chiamate ricevute

conversioni sito

traffico sito

traffico organico

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ENGAGEMENT
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INSTAGRAM ENGAGEMENT