Strategie aziendali: possono gli strumenti online aiutare le attività offline?
Ci apprestiamo a terminare un anno che ha messo in discussione ogni cosa, la nostra vita personale, il nostro lavoro e le nostre abitudini.
A volte abbiamo l’impressione di essere completamente sopraffatti e sentiamo il bisogno di fermarci e aspettare che la tempesta si allontani, ma sappiamo bene che non è certo questa la soluzione ai problemi.
Osservare il cambiamento e studiare le possibili strategie sono gli obiettivi che ogni azienda deve perseguire.
Oggi abbiamo deciso di parlare di come stanno mutando i comportamenti di acquisto e degli strumenti che le piccole imprese devono utilizzare per poter trasformare questo momento di difficoltà in un’opportunità di crescita.
Strategie e sinergie
Local SEO
In questo scenario così ricco di opportunità per una piccola impresa è difficile distinguersi dalla massa e proporre un servizio che si differenzi da quello dei propri competitor.
Inoltre, gli utenti stanno diventando sempre più competenti e di conseguenza più esigenti.
Lo Shopping Locale, ad oggi, è una pratica estremamente rilevante per ogni tipo di azienda soprattutto per il sempre maggior numero di ricerche online, indirizzate ad attività locali.
Le ricerca di informazioni, riguardanti prodotti o servizi, sono sempre più precise:
- “Disponibile nelle vicinanze”;
- “Orario di apertura” o “aperto ora”;
- “Disponibilità prodotto in magazzino”;
Gli utenti, che compiono queste ricerche, devono riuscire a trovarti e soprattutto a reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno; se non trovano le indicazioni della tua attività, non verranno mai da te o se magari le informazioni che fornisci sono errate o imprecise potresti perdere un potenziale cliente.
Le persone, sempre di più, vogliono potersi recare in negozio con la certezza di trovare quello che stanno cercando.
Si stima che circa l’80% dei consumatori cerca online le attività presenti nella sua area.
Per rispondere a questo nuovo bisogno è fondamentale potenziare le Campagne Locali.
Con le giuste strategie, le Campagne Locali, possono potenziare la tua azienda e aumentarne la visibilità soprattutto per le ricerche geolocalizzate.
Implementare la Local SEO significa raggiungere i clienti, o potenziali tali, che si trovano nel tuo raggio d’azione, così da aumentare l’afflusso verso la tua attività.
Quali strumenti per costruire una buona strategia e potenziare la tua presenza sul territorio?
- Sponsorizzazioni a livello locale;
- Ottimizzazione degli strumenti per le ricerche sul territorio (Local SEO);
- Presenza digitale costante e una conseguente interazione con gli utenti sui canali Social.
I primi due strumenti servono a far conoscere l’attività a livello locale, che come precedentemente detto è il terreno fertile per le nuove ricerche, il terzo strumento ha invece il ruolo di creare o di rinforzare la tua reputazione digitale riuscendo così a fidelizzare i tuoi clienti, attirarne di nuovi e soprattutto distinguerti dai tuoi competitor.
Per mostrarti concretamente come una buona campagna locale online riesca a influire su un’attività offline puoi approfondire con il nostro case study “I Mascalzoni”.
Se vuoi più informazioni o vuoi capire quali sono le STRATEGIE giuste per la tua attività, non esitare a contattare Quality Web per una consulenza gratuita.
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