CASE STUDY

VALENTINA C

E-COMMERCE - FACEBOOK ADS - SOCIAL

I VIAGGI CHE CAMBIANO LA VITA

SCIARPE DIPINTE A MANO

Fu l’India, durante un viaggio in giovane età, ad accendere in Carlo Camerucci la passione per il mondo dei tessuti

Una vita intera trascorsa sempre alla ricerca di colori unici e filati preziosi, per dar vita a sciarpe esclusive dipinte e ricamate a mano, caratteristiche che ancora oggi, grazie anche al lavoro di Valentina e Vittorio, contraddistinguono le sciarpe di Valentina C.

La vita di tutti i giorni va vissuta con entusiasmo, carattere e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

PARTIAMO DAGLI

OBIETTIVI

AUMENTARE LA VISIBILIÀ DEL BRAND

90%

ESTENDERSI AL B2C

ENTRIAMO NEL VIVO DELLA

STRATEGIA

01

AUMENTARE LA VISIBILITÀ DEL BRAND

Attraverso il potenziamento e il restyling dell’e-commerce

Obiettivo principale del brand Valentina C: ampliare il target di riferimento ed estendere la vendita al b2c.

Abbiamo fatto un restyling dell’e-commerce, già esistente, puntando su linee e colori minimali, per permettere alle tonalità dei prodotti di risaltare. 

Siamo andati poi a lavorare sulla struttura migliorando l’usabilità del sito e semplificando il processo d’acquisto.

Successivamente siamo passati all’analisi della buyer persona. 
Il target di riferimento: un pubblico freddo con un bisogno di acquisto latente.
Per poterlo analizzare in maniera più specifica abbiamo utilizzato come strumento Facebook.

Cosa è emerso? Il nostro target di riferimento è costituito da tutte quelle donne aventi come interesse brand di lusso quali Louis Vuitton e Chanel, quindi un pubblico che non è solo interessato alla qualità del prodotto ma anche al valore percepito.

02

AUMENTARE LA VISIBILITÀ E LA RICONOSCIBILITÀ DEL BRAND

Raccontando le caratteristiche di ogni sciarpa, la loro versatilità e originalità

Valentina C è un marchio che si contraddistingue per la sua eleganza e per l’unicità dei suoi prodotti rifiniti a mano.

I focus utilizzati sulle principali piattaforme social, per far crescere la risonanza del brand e aumentarne il valore percepito: la qualità dei tessuti, la storicità del brand e l’estro creativo applicato in ogni fase della produzione.

Abbiamo targettizzato sui social il nostro pubblico di riferimento, trattandosi di un pubblico latente, stimolandolo all’acquisto.

03

COSTRUIRE UN FUNNEL DI VENDITA

STRUCTURE FOR SCALE FACEBOOK

Abbiamo strutturato un funnel in 3 fasi. 

Nella 1° fase abbiamo mostrato al nostro target un video dove Valentina, la titolare, spiegava i prodotti e la sua unique value proposition (prodotto Made in Italy, dipinto e ricamato a mano) e abbiamo invitato gli utenti a visitare il sito.

Nella 2° fase abbiamo utilizzato uno shooting fotografico, fatto in precedenza, per mostrare i prodotti più venduti, testando decine di creatività e di copy e scalando le “vincenti”.

Le visite sul sito sono aumentate esponenzialmente, ma non le vendite.

Nella 3° fase abbiamo incrementato la nostra strategia con la social proof sfruttando un contatto della titolare a Cinecittà, per regalare sciarpe a personaggi dello spettacolo in cambio di una foto da utilizzare.

Nonostante l’incremento delle vendite abbiamo riscontrato, in fase iniziale, molti carrelli abbandonati. Analizzando i dati abbiamo visto che il più alto interesse era concentrato tre le donne over 50, quindi probabilmente meno avvezze allo shopping online. 
RIFLESSIONE: Che cos’è che le donne over 50 sono abituate a utilizzare?

Whats app!
Abbiamo inserito la call to action sul carrello “ACQUISTA CON WHATS APP”.

RISULTATO? Incremento delle vendite di un’ulteriore 23%

E ORA UN PO’ DI NUMERI

RISULTATI

Dopo aver parlato di obiettivi, analisi dati e studio di strategie: ecco i risultati ottenuti sinora

campagne facebook ads

20
€ AL GIORNO
+ 0
SCIARPE VENDUTE
705000 K
Persone che hanno visto gli annunci
+ 20000
visite al sito dalla campagna
0 %
ENGAGEMENT
+ 0
FOLLOWER
0 %
ENGAGEMENT
0
FOLLOWER
0 %
ENGAGEMENT
0
FOLLOWER

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