Ma da cosa è composto il Web Marketing? Dall’inglese Search Engine Advertising, l’obiettivo principale della SEA è generare conversione e aumentare la vendita dei prodotti e dei servizi offerti. Dopo un’attenta analisi di mercato, si effettua un piano marketing per ottenere il massimo dai canali di distribuzione più popolari, sia con il Social Media Marketing (Facebook Ads, Instagram, ecc.) che con Google Ads, utilizzando le keyword più ricercate dal pubblico e che generano più traffico.
La UX (User Experience) o definendola in italiano “l’esperienza dell’utente” è uno dei fattori spesso sottovalutati ma estremamente importante per un sito web. Statisticamente chi naviga su internet ha poca pazienza, e tende ad abbandonare un sito lento e macchinoso.
Una buona User experience mette in primo piano gli utenti che visitano il sito, regalandogli semplicità e velocità di navigazione. Se l’esperienza online sarà stata ottima, abbinata a un design semplice ma efficace, l’utente sarà più che felice di tornare a visitarvi!
Social Media
Il mondo dei social media è in costante crescita, ogni anno la popolazione mondiale si avvicina sempre di più al mondo di internet, ad oggi circa il 98% della popolazione in Italia ha usato o visitato i social network, con una media di utilizzo di quasi due ore al giorno, di cui circa il 10% lo usa per lavoro.
Da questi numeri si può capire il potenziale a cui si rinuncia per chi non approfitta dei numeri che mettono a disposizione queste piattaforme come Facebook, Youtube ed Instagram per incrementare la popolarità del brand e delle conversioni, se unite ad un’ottima campagna di Social Media Marketing che generi dei guadagni.